fbpx

Il nostro approccio RSI

Da Quo Vadis, difendiamo l’idea di un mondo più rispettoso dell’Uomo, del pianeta e dell’ambiente, per uno scopo comune: pensare e progettare l’agenda del futuro.
Troverai qui tutti i nostri impegni, le nostre certificazioni, le nostre buone pratiche e i nostri obiettivi (responsabilità sociale delle imprese).

environnement-RSE-engagement-quo-vadis
rapport-rse-quo-vadis-2022

Il nostro rapporto RSI 2022

Ci teniamo a essere più trasparenti con i nostri clienti, ad aprire le porte del nostro approccio RSI, in modo da descrivere meglio le nostre azioni attuali, i nostri assi di miglioramento, i nostri progetti e i nostri obiettivi futuri, per avere un impatto più positivo sulla nostra bella azienda francese e, per quanto possibile, anche a livello mondiale.

Abbiamo scelto una produzione basata a Nantes, locale e impegnata, per il benessere di tutti i nostri collaboratori e della nostra regione. Selezioniamo con cura le nostre materie prime e i nostri partner affinché condividano la nostra visione e i nostri impegni per proporvi prodotti di qualità, con materie prime sostenibili e responsabili.

Scoprite il nostro rapporto RSI (solo in inglese)

Gli impegni di Quo Vadis:

farbriqué-france-nantes-quo-vadis

Fabbricato in Francia

Da quasi 70 anni, siamo l’agenda prodotta in Francia!
Siamo orgogliosi di produrre 8,2 milioni di agende e taccuini a pochi chilometri da Nantes.
Dal 2013, siamo certificati Origine France Garantie (Origine Francia Garantita) per le agende. E, dal 2015, il 100% della carta usata da Quo Vadis è certificato FSC o PEFC e omologato Origine France Garantie (Origine Francia Garantita) per tutte le nostre agende, calendari, taccuini e rubriche.

produire-fance-quo-vadis

Produrre in maniera più responsabile

Ci teniamo a selezionare con cura le nostre materie prime e sviluppiamo partnership con aziende impegnate.
Queste ultime condividono la nostra visione e i nostri impegni, al fine di proporvi prodotti di qualità e aumentare la percentuale delle nostre materie prime riciclate.

impact-environnemental-rse-quo-vadis

Limitare il nostro impatto sull'ambiente

I nostri team lavorano ogni giorno per limitare il nostro impatto grazie a una valorizzazione dei rifiuti, una gestione più ragionata dei consumi energetici, l’installazione di colonnine elettriche…
Per questo, lavoriamo a stretto contatto con fornitori certificati per ripensare e ridurre il nostro impatto.

personne-humain-equipe-quo-vadis

Ricollocare l’Uomo al centro del nostro mestiere

Noi di Quo Vadis abbiamo una missione: trasmettere le nostre competenze a nuovi talenti, promuovere la parità di genere, favorire il benessere dei nostri collaboratori e sostenere azioni a favore delle persone in situazione di esclusione.

developper-economie-locale-quo-vadis

Sviluppare l’attività economica e sociale del nostro territorio

Siamo orgogliosi che la nostra sede si trovi a pochi chilometri da Nantes e abbiamo scelto di investirci a favore dell’occupazione professionale.
Lavoriamo con agenzie per il lavoro locali, avviamo collaborazioni con artisti/creatori di Nantes e creiamo legami con i più giovani (dispositivo “Déclic Métiers”). Sosteniamo le persone affette da disabilità (“Entreprise Adaptée”) e partecipiamo a eventi regionali (Giornate regionali della visita aziendale).

responsable-comportements-actions-quo-vadis-RSE

Garantire una gestione aziendale e pratiche più responsabili

Per garantire le nostre pratiche e la nostra lealtà, abbiamo elaborato un codice di condotta, implementato un dispositivo di allerta e concepito un programma di formazione allo scopo di sensibilizzare e informare ogni collaboratore sulle buone pratiche degli affari e del vivere insieme.

gestes-pratiques-RSE-quo-vadis

Adottare buoni gesti e buone pratiche

I nostri team sono sensibilizzati alle buone pratiche (colletta e riciclaggio) nell’ambito del loro lavoro.

Allo stesso tempo, incoraggiamo i nostri clienti a portare i loro prodotti usati presso un punto di raccolta dedicato.

Le nostre certificazioni :

logo-imprim-vert-quo-vadis

Certificati Imprim’vert dal 2007

Il marchio Imprim’vert® certifica che i prodotti sono stampati nel rispetto di un approccio di gestione degli impatti ambientali.

logo-iso-14001-quo-vadis

Certificati ISO 14001 dal 2007

La certificazione ISO 14001 garantisce che il management ambientale dell’azienda rispetti i requisiti della norma, vale a dire: rispetto delle normative ambientali applicabili, impegno di prevenzione dell’inquinamento e impegno per un miglioramento continuo.

certification-fsc-pefc-quo-vadis

Certificati PEFC dal 2007 e FSC dal 2011

Le certificazioni forestali PEFC e FSC, che dimostrano che il prodotto proviene da foreste gestite in modo sostenibile (PEFC) / da fonti responsabili (FSC), sono al centro della strategia commerciale del gruppo Exacompta Clairefontaine: 34 siti di produzione/trasformazione/agenzie di vendita sono certificati FSC e/o PEFC.

lgo-ofg-quo-vadis

Certificati Origine France Garantie (Origine Francia Garantita) dal 2013 per le agende e dal 2015 per tutti i calendari, i taccuini e le rubriche.

Il marchio Origine France Garantie (Origine Francia Garantita) è stato creato nel 2011 per fornire ai consumatori un’informazione chiara sull’origine di un prodotto e permettere alle aziende che si sottopongono a questa procedura di certificazione di valorizzare la loro produzione.