10 buoni motivi per avere un’agenda cartacea

Inspirations

L’agenda digitale è… Con un semplice tocco, uno solo, condividere una riunione con i tuoi colleghi o conoscere con precisione il luogo del tuo prossimo appuntamento.

l’agenda cartacea, cos’è ? Ti permette di vivere una storia più autentica! Il tempo che impieghi per riempirla è un momento per ancorarti alla vita.

Lungi dal voler mettere in contrapposizione questi due strumenti complementari, ecco 10 buoni motivi per scegliere un’agenda cartacea. Perché le pagine delle tue agende conoscono i tuoi segreti e li mantengono per sempre … E, soprattutto, la batteria non si esaurisce mai! 😉

1. Per la semplicità e il contatto della penna con la carta

La carta e la penna sono come due rimedi magici contro il tempo che passa velocemente. Ti permettono di fermarti, di fare un passo indietro. Niente è più semplice che scrivere per prendere nota di un appuntamento o per cristallizzare un’idea che è appena nata! Al contrario, l’agenda digitale del tuo smartphone ti costringerà spesso ad  inserire il luogo, la data di un appuntamento … E molte opzioni che non ti servono necessariamente! Con gli appunti scritti nella tua agenda cartacea, puoi scegliere di annotare i dettagli che contano davvero per te. E poi, trascorriamo già abbastanza tempo davanti a un computer, giusto?

2. Perché non si esaurisce mai lei !
Affidabile, questa è la parola che potremmo affiancare alla parola carta. La carta non esaurirà mai la batteria e non richiederà una migliore connessione alla rete per funzionare … Con la tua agenda cartacea, dirai addio alle numerose notifiche che disturbano una sessione di lavoro. Perché la tua agenda, sulla tua scrivania o dentro la tua borsa, la consulti quando decidi tu.

3. Memorizzare meglio le informazioni scrivendole
È provato, la scrittura a mano aiuta a memorizzare le informazioni. Ricorderai più facilmente la scadenza di un progetto annotandolo a mano piuttosto che sul telefono! Inoltre, l’agenda è un oggetto formidabile per permetterti di renderti davvero conto, fisicamente, del tempo che passa. Quando tocchi e giri le pagine, sono le settimane che scorrono e, con esse, le scadenze che si avvicinano.

4. Per immergerti nell’emozione di un anno passato
Quando eri bambino, ti ricordi di aver scarabocchiato il tuo diario segreto che non avresti affidato a nessuno! Il tuo diario era la visione del mondo con i  tuoi occhi da bambino e la culla dei tuoi sogni da adulto … Oggi l’agenda è il tuo nuovo giardino segreto. Puoi tenerla per molto tempo e la rileggerai tra qualche anno con emozione. L’agenda cartacea conserva i tuoi appuntamenti, i tuoi incontri, i tuoi eventi importanti, le tue idee … In breve, è il ricordo del tuo anno e della tua vita.

5. La tua agenda, sei tu…
Riflette la tua personalità, il tuo modo di scrivere le tue idee o di organizzare il tuo tempo … Usi una matita, una penna stilografica? Preferisci al tatto una pagina avorio o una in carta riciclata? E la tua scrittura, cosa dice? Scrittura inclinata o scrittura rotonda? Ti piace disegnare le tue pagine quando telefoni? E la sera, cancelli le attività completate nel corso della giornata? L’agenda cartacea è un vero strumento di espressione. Alle anime poetiche offre righe, agli illustratori in erba dà spazio, alle persone ansiose propone un momento per fare il punto della situazione …

6. …E anche il tuo stile!
L’agenda è un oggetto bellissimo che possiamo vedere e toccare. Utilizzare un’agenda cartacea significa, in un certo senso, affermare il proprio stile scegliendola secondo i propri gusti. Esistono agende in pelle, copertine morbide o agende con copertine riciclate. Gli appassionati del fai da te amano anche personalizzare la propria copertina. La copertina della tua agenda riflette necessariamente qualcosa del tuo stile!

7. Un’agenda, è un pratico astuccio
L’ agenda cartacea è pratica perché puoi facilmente farvi scivolare i fogli volanti per una riunione, l’elenco dei corsi della settimana o i post-it per non dimenticare nulla. Spesso, la tasca che si trova alla fine della tua agenda permette di contenere documenti importanti. Alcune agende hanno anche una copertina per inserirvi i biglietti della metropolitana, la tua tessera dell’autobus o persino il tuo cellulare!

8. Ti può salvare !
Hai perso tutti i tuoi dati e i contatti sul tuo cellulare? Con un po’ di fortuna, hai annotato alcuni contatti nella rubrica della tua agenda … È un buon complemento all’agenda elettronica: ti fornisce un “backup scritto a mano”.

9. Perché oggi ti assomiglia più di sempre!
Con Quo Vadis Factory, puoi scegliere un’agenda che ti assomiglia davvero. Scegli la data della tua prima pagina, l’intervallo di tempo della tua giornata … Aggiungi altre pagine complementari per organizzare o creare, scegli il colore delle tue pagine e il formato perfetto.

10. Per il rituale che rappresenta…
L’agenda di carta già da sè è un rituale. Dai banchi di scuola, l’acquisto di un’agenda significa l’inizio di un nuovo anno e di nuovi progetti. Chi può competere sinceramente con la felicità di annerire le sue prime pagine o il piacere di rimuovere gli angoli staccabili delle pagine per seguire lo scorrere del tempo?

E tu hai un’agenda cartacea o un’agenda digitale? O entrambe forse? Ci interessa, raccontaci tutto!

Un articolo della Redazione Quo Vadis

Comments
    Write a comment

    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply : Privacy Policy & Terms of Service.