La storia Quo Vadis

Quo Vadis organizza, da oltre 60 anni, la vita quotidiana di alunni, studenti, adulti e professionisti.

La nostra azienda inventa, gioca con il tempo e si diverte a rivisitare costantemente le sue agende.

Les prémices de Quo Vadis en 1954 spécialiste de lagenda
  1. docteur_beltrami
    1954

    Nascita delle Edizioni Quo Vadis

    Quo Vadis nasce nel 1954 a Marsiglia, in Francia. Il Dottor Francis Georges Beltrami immagina, per il suo uso personale, un nuovo concetto di organizzazione del tempo che gli permette di visualizzare, con una sola occhiata, tutti i suoi appuntamenti della settimana. Così, da un semplice timbro a inchiostro, nasce il concetto che rivoluzionerà la sua vita: l’Agenda Planing®, con consultazione della settimana in una sola occhiata! Abbandona così la sua attività, brevetta la sua creazione e fonda, a Marsiglia, le Edizioni Quo Vadis.

  2. agenda_planing_quo_vadis
    1955

    Lancio delle agende Ministro, Presidente e Affari

    Dopo l’agenda Ministro, primogenita di una lunga serie, si pensa più in grande e l’Agenda Planing® si declina in agenda Presidente (formato 21×27 cm) a partire dal 1955 e poi in agenda Affari (formato tascabile 10×15 cm) nel 1960.

  3. quo_vadis_consecration
    1962

    La consacrazione

    In occasione dell’esposizione “Arti e Industria” al Museo del Louvre, l’agenda Quo Vadis è selezionata e ricompensata con il premio d’onore, che la distingue come uno dei grandi prodotti che hanno segnato il XX secolo.

  4. quo_vadis_eurotextagenda
    1964

    Lancio della Textagenda

    Nel corso degli anni, Quo Vadis cresce e beneficia di sviluppi incoraggianti. La marca lancia, nel 1964, la Textagenda® (l’agenda con un giorno per pagina). Inizialmente pensata per i liberi professionisti, diventa rapidamente un accessorio indispensabile per alunni e studenti. Accompagna così da anni bambini e ragazzi, dalle elementari al liceo, passando per le scuole medie.

  5. quo_vadis_international
    1966

    Lo sviluppo internazionale

    Nel 1966, l’azienda inizia a svilupparsi in modalità internazionale. La celebre Agenda Planing® è così proposta in inglese, tedesco, italiano e spagnolo ed è venduta in varie parti del mondo. In quello stesso anno, Quo Vadis propone una gamma di regali aziendali per le ditte; le prime agende personalizzate sono realizzate per la marca Coca-Cola.

     

  6. service-client
    1978

    Primo indirizzo dedicato ai consumatori

    Quo Vadis è la prima azienda francese a dotarsi di un indirizzo postale dedicato ai consumatori.

  7. jerome-nusse
    1999

    Quo Vadis entra a far parte del gruppo Exacompta-Clairefontaine

    Nel 1999, l’azienda si unisce al celebre gruppo cartaceo Exacompta Clairefontaine. Jérôme Nusse diventa il direttore di Quo Vadis.

  8. Application numérique Quo Vadis
    2019

    La storia continua

    Più di 65 anni dopo la sua nascita, l’azienda è oggi installata a pochi chilometri da Nantes e mette il savoir-faire francese e l’innovazione al centro della sua produzione. Ogni anno, la marca si reinventa sull’onda delle innovazioni, come con la creazione del sito Internet di personalizzazione di agende e taccuini Quo Vadis Factory o l’applicazione digitale Quo Vadis. Perché la carta non ha ancora detto la sua ultima parola!